Paesaggi incontaminati..

Scalo mandrie

La Spiaggia Scalo Mandrie Portopalo di Capo Passero dista 500 metri da Casa Carlo Alberto ed è una bellissima spiaggia dal litorale di sabbia dorata che si distende in un paesaggio molto suggestivo, con la Tonnara di Capo Passero da una parte e la perla naturalistica dell’Isola di Capo Passero dall'altra. Il litorale è bagnato da un mare azzurro e cristallino, con fondali che digradano dolcemente verso il largo. Nella stagione estiva la spiaggia è ben attrezzata ed offre numerosi servizi per offrire alle famiglie giornate all'insegna del relax e della comodità. Il tratto costiero di Scalo Mandrie alterna arenili sabbiosi a scogliere e litorali rocciosi.


Isola di Capo Passero

L'Isola di Capo Passero si raggiunge in barca (servizio caronte in loco) in 10 minuti da scalo mandria ed è situata tra lo Jonio e il Mediterraneo. Rappresenta una vera e propria perla naturalistica, tanto da essere inclusa dalla Società Botanica Italiana nei biotipi di rilevante interesse botanico della Regione. Bagnata da acque limpide e cristalline, l'isola fronteggia il paese con la sua sagoma caratteristica e riveste un'importanza rilevante anche dal punto di vista storico. Oltre a spiagge suggestive, sull'isola da scoprire ci sono anche diverse grotte marine, tra cui quelle del Polipo, che offrono uno spettacolare gioco di luci generato dai riflessi del mare sulle pareti.


Spiaggia Carratois

La Spiaggia d Carratois, situata a circa 1 km da Villetta pipitona, è caratterizzatai da un litorale sabbioso molto lungo, naturale prosecuzione di quello che fronteggia l’Isola delle Correnti e che si estende fino a Punto Rio. La spiaggia è bagnata da un bel mare azzurro e con fondali che digradano molto lentamente verso il largo. Nella stagione estiva sono a disposizione attrezzature balneari concentrate in alcuni tratti, in altri la spiaggia è libera.


Isola delle Correnti

L'Isola delle Correnti di Portopalo di Capo Passero, situata nell'estrema punta sud della Sicilia, è facilmente raggiungibile da Porto Palo seguendo le indicazioni per Isola delle Correnti. La spiaggia prende il nome dall'isolotto che le è collegato tramite una sottile striscia di terra, solitamente allagata. Si tratta di una bella spiaggia lunga e di sabbia dorata, che si estende ad est e ad ovest del promontorio, orlata in certi tratti da vaste dune. La zona è una delle più ventose dell'isola, situata ove il canale di Sicilia e lo Ionio si incontrano, ed il mare, azzurro e limpido, è quasi sempre molto mosso e non adatto ai bambini. Per i giochi di corrente d'aria e di mare che si creano, la spiaggia è molto amata e frequentata dai surfisti.


punta delle formiche

Punta delle Formiche, situata fra Costa dell’Ambra e L’isola delle correnti, è costituita da una punta di roccia arenaria, affiancata da un piccolo tratto di sabbia finissima che si interseca fra le rocce bianche. Il mare cristallino color cobalto fa da sfondo ad un panorama splendido che abbraccia anche l’isola delle Correnti… Da non perdere al tramonto!


Oasi di Vendicari

L'Oasi di Vendicari, è stata istituita nel 1984 dalla Regione Siciliana. Si trova precisamente tra Noto e Pachino (provincia di Siracusa) con un territorio che si estende per circa 1512 ettari.

All’interno della riserva, vive indisturbato un intero ecosistema, frequentemente vi ritroverete davanti a paesaggi mozzafiato, vegetazione fitta che si apre improvvisamente a un mare cristallino, a spiagge lunghissime e dorate, che in poche centinaia di metri diventano rocce a strapiombo su un mare profondo.

Dai capanni di osservazione potrete ammirare Fenicotteri, Aironi, Cicogne che sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie definitive. Nella prima immagine c'è Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca” è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino. Nella seconda immagine la Tonnara di Vendicari, spiaggia molto lunga, ma non troppo larga. Le bellezze di questa spiaggia sono la Tonnara e la Torre Sveva: due costruzioni del periodo bizantino che si affacciano sul mare.  Anche questa non è attrezzata, il parcheggio è ben organizzato ma è a circa 10 minuti di cammino (ombreggiato). Infine Eloro, la spiaggia più a nord all’interno dell’Oasi di Vendicari, sulla foce del fiume Tellaro. Ha il parcheggio vicino ed è raggiungibile bene a piedi. La spiaggia non è attrezzata.

Qui vicino c’è una bellissima villa romana, la Villa del Tellaro, piena di mosaici, da vedere al ritorno dalla spiaggia.

..e tante altre, scoprile su

http://www.riserva-vendicari.it/


LEGHETTI AVOLA CAVAGRANDE

La riserva naturale di Cavagrande del Cassibile è una zona incontaminata nella provincia di Siracusa, più precisamente ad Avola, dove tra numerosi sentieri si arriva ai laghetti naturali formati dalle acque del fiume Cassibile.

Per arrivarci vi segnalo questo sito, utile soprattutto per suggerimenti pratici:

http://www.cavagrande.altervista.org/

 

Insomma un posto meraviglioso dove spendere tutta la giornata. La scalinata iniziale è impegnativa (soprattutto al ritorno quando si è stanchi) ma ne vale la pena.

Ci si immerge in un canyon dove si trova sia la passeggiata battuta sia l'avventura per i più selvaggi e ovviamente si ci si può tuffare fino a sera quando ormai non c'è quasi nessuno. Consigliatissimo per gli amanti della natura.